Pesaro arte & storia
scopri di più
Pesaro risulta particolarmente affascinante a tutti gli appassionati di musica per aver dato i natali al compositore Gioacchino Rossini. Rinomato il Teatro Rossini raggiungibile a piedi in 10 minuti dall'hotel Delle Nazioni, e il festival ROF - Rossini Opera Festival che ogni estate allieta cittadini e appassionati provenienti da tutto il mondo.
Casa Rossini, la casa natale del grande compositore, si trova in una delle vie cardinali che portano alla piazza, e nella stagione rossiniana è possibile assistere ai concerti dal Balcone. Protagonisti i cantanti dell'Accademia Rossiniana che si esibiscono in concerti dal vivo della durata di 20 minuti. È possibile anche assistere alle dirette social dalle pagine del ROF.
Dal 2017, infatti, Pesaro è Città Creativa Unesco della Musica.
Non solo classica... Negli ultimi decenni, alla già ricca offerta musicale, si è aggiunta una scena indipendente con un’alta concentrazione di talenti che hanno respiro internazionale. Si può così parlare di un vero e proprio fenomeno indie locale che attrae sul territorio un pubblico giovane molto preparato e appassionato.
Sì, perchè a Pesaro ogni luogo è l'ideale per assistere o partecipare ad un concerto: che sia un'alba sulla spiaggia con accompagnamento musicale, un concerto sperimentale da ascoltare nella Chiesa dell'Annunziata, luogo intimo e speciale, oppure un grande evento Rock dove ballare e scatenarsi.